In questo articolo di approfondimento verranno illustrate le tecniche e le strategie di base per creare da zero un sito web che persegua lo scopo per il quale è stato pensato: raggiungere visitatori e farli rimanere (o, in altre parole, fidelizzarli in modo che tornino a visitare il sito).
Con questo doppio concetto ben chiaro in mente, il primo consiglio per la creazione di un sito vincente è a esso strettamente correlato. I visitatori potenziali infatti devono essere al centro dei pensieri di chi costruisce il portale.
Al giorno d’oggi un sito deve:
- aprirsi velocemente (altrimenti chi naviga perderà la pazienza e andrà altrove);
- avere un aspetto non confusionario, con un menu di semplice consultazione (il rischio è che chi arriva sul sito venga respinto dall’aspetto dello stesso);
- essere scritto in maniera chiara e ingaggiante (se il visitatore non capisce quello che sta leggendo, non tornerà più);
- offrire contenuti non testuali di qualità (video creati ad hoc, non rubati da altre fonti, immagini senza evidenti manipolazioni o comprate in stock da agenzie che le vendono a chiunque…).
Imparare dai grandi: la lezione dei casinò online
Quando si inizia a muoversi nel mondo della creazione dei siti web, viene consigliato di guardare a quelli riusciti, e di imitare la loro struttura. Non c’è nulla di male nel copiare le loro strategie: li hanno portati al successo, dopotutto!
Un caso lampante è quello dei casinò online. Non serve essere iscritti a portali come Unibet o altri per osservare, da professinisti, che chiarezza e linearità sono le loro carte vincenti.
Il testo nella homepage è minimale e diretto, con immagini grandi che attirano l’attenzione e proposte di bonus che rappresentano il “call to action”, l’istruzione che il web marketing usa per coinvolgere il pubblico: “iscriviti per ricevere un omaggio immediato” (di solito giocate gratis o soldi virtuali per puntare e tentare la sorte).
Questo è il modo in cui i siti di gambling ottengono visitatori fedeli: qualunque sia il campo in cui ci si muove online, bisogna aspirare ad avere un bacino di utenti altrettanto affezionati. Se non ci sono bonus di benvenuto da offrire, si potrà comunque proporre altro: sconti, spedizioni gratuite, manuali omaggio (come questo sito!). La creatività non ha confini.